Il controllo e la rilevazione della qualità

Il controllo e la rilevazione della qualità

Il sistema qualità è finalizzato al monitoraggio costante del sistema di erogazione dei servizi dell’ente e si riferisce alla teoria del miglioramento continuo della qualità sulla base dei seguenti assunti:
obiettivo finale dell’erogazione, come già fortemente sottolineato in diversi luoghi della presente Carta dei servizi, deve essere il benessere e la soddisfazione del cittadino/cliente, inteso in primo luogo nella persona dell’anziano nostro ospite, ma anche nella persona dei suoi familiari e con riferimento alla comunità locale in cui ha sede la struttura; l’organizzazione deve dare agli operatori l’opportunità di migliorare agendo sull’intero processo di erogazione dei servizi, e non solo sulla correzione di singoli errori.

Il monitoraggio si attua con l’attenzione sistematica alle modalità di realizzazione dei processi di lavoro nell’organizzazione del presidio; si avvale però anche di modalità e di strumenti specifici, quali:

  1. report periodici che rilevano la situazione di ciascuna unità operativa;
  2. programmi e progetti di miglioramento della qualità;
  3. questionari per la valutazione della soddisfazione del cliente, Ospite nel nostro caso.

I report periodici consentono di tenere sotto controllo la qualità del lavoro assistenziale socio-sanitario, con la possibilità di mettere in atto meccanismi correttivi che prevengano la formazione del burn-out e le ricadute negative nei confronti degli Ospiti.

I programmi ed i progetti di miglioramento consistono nella messa a punto di azioni pensate per contrastare i problemi rilevati, nella consapevolezza che qualunque organizzazione ha bisogno di “manutenzione”: non è negativo rilevare aspetti da migliorare la vita è un continuo processo di miglioramento, dal livello individuale a quello collettivo-, mentre lo sarebbe il tralasciare di tenere alta l’attenzione sugli obiettivi di qualità che si intendono realizzare, e sui fattori che ad essi rischiano di opporsi.

Si inserisce in questo sistema il questionario di verifica della qualità del servizio attraverso la rilevazione della soddisfazione dell’utente (il modello è allegato a questa Carta).

Il questionario viene somministrato una volta all’anno a tutti gli anziani presenti in struttura da almeno 3 mesi alla data di consegna dei questionari.

Gli Ospiti della struttura, o i loro parenti nel caso gli anziani non fossero in grado di farlo autonomamente, sono tenuti a compilare il questionario in ogni sua parte e a riconsegnarlo compilato, in forma anonima, nell’apposita cassetta situata all’ingresso della residenza.

La Nostra Filosofia

La nostra struttura si impegna ad accogliere le persone anziane garantendo loro un’assistenza residenziale orientata ad offrire il massimo benessere possibile...

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Orari di Apertura

  • Visite al parenti
    Lunedì - Domenica
    9:00 - 11:30 |15:00 - 18:30
  • Uffici Amministrativi
    Lunedì - Venerdì
    9:00 - 13:00 | 14:30 19:30
  • Per visite fuori orario richiedere autorizzazione

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